Info & orari

Dove siamo

La biblioteca è in Corso Trapani 91 b, 10141 Torino

Mezzi pubblici: 2, 15, 33, 42, 68

La Biblioteca è dotata di WIFI per l’accesso a Internet.

I locali della biblioteca (220 mq complessivi) si trovano al piano terreno, sono accessibili anche ai disabili, e sono dotati di 20 posti per la lettura e la consultazione e 2 postazioni computer per la ricerca bibliografica.

MAPPA & CONTATTI

Orari di apertura

Orario invernale (ottobre-aprile) 

  • martedì: 9,30-17,30 (continuato)
  • mercoledì: 9,30-17,30 (continuato)
  • giovedì: 9,30-17,30 (continuato). 
  • il primo sabato del mese (se festivo: il secondo) dalle 9,30 alle 12,30***

***N.B. Il sabato mattina si entra da Corso Trapani 95.

Orario estivo (maggio-settembre)

  • martedì: 9,30-17,30 (continuato)
  • mercoledì: dalle 9,30 alle 12,30
  • giovedì: 9,30-17,30 (continuato)
  • sabato: dalle 9,30 alle 12,30***

***N.B. Il sabato mattina si entra da Corso Trapani 95.


Studio: È gradita ma non obbligatoria la prenotazione per i posti in sala per la consultazione e lo studio.

Prestito:
È possibile richiedere il servizio di prestito “al volo”: coloro che hanno già la tessera possono prenotare i libri e i dvd via mail e ritirarli in portineria, anche nei giorni di chiusura della biblioteca. Le richieste devono essere effettuate entro ogni giovedì della settimana. Attenzione: Occorre attendere conferma via mail! L’orario per il ritiro è quello della portineria: lun-ven: 8,00-18,00

Restituzioni:
Per le restituzioni: basta riporre i materiali nel BOX all’ingresso, negli orari di apertura della sede (lun-ven: 8,00-18,00). È possibile far restituire libri a persone di fiducia.

In caso di reale impossibilità alla restituzione del materiale negli orari della sede sopra indicati, è possibile concordare con la Biblioteca altre modalità di restituzione, come ad esempio la spedizione con piego di libri raccomandato o la restituzione nel weekend presso la libreria Binaria-Centro commensale nei suoi orari di apertura, ma solo previ accordi via mail con la Biblioteca.


Per informazioni, prenotazioni o richieste potete contattarci scrivendo a biblioteca@gruppoabele.org

Un po’ di storia

 

La Biblioteca del Centro Studi ha iniziato la sua attività alla fine degli anni Sessanta, come piccola biblioteca a diffusione interna, la cui collezione integrò a poco a poco anche quotidiani, periodici e pubblicazioni varie; nel 1975, anno di approvazione della legge 685 sulla droga, le molteplici richieste di informazione che giungevano al Gruppo Abele resero necessario un ulteriore e significativo ampliamento della collezione; nel 1980, infine, la Biblioteca venne aperta al pubblico. La frequentano in particolare studenti universitari e operatori sociali.

La Biblioteca del Centro Studi intende pertanto proporsi come strumento culturale per rispondere al bisogno di informazione e formazione permanente in merito ad alcuni rilevanti fenomeni sociali e alla loro evoluzione nel tempo. In una realtà in continua trasformazione, infatti, non è possibile operare senza cogliere costantemente i tratti dell’evoluzione in atto, attraverso un lavoro continuo di analisi e ricerca.

La Biblioteca del Centro Studi intende essere un luogo in cui l’informazione sia accessibile a chiunque sia alla ricerca di strumenti di analisi e comprensione del disagio sociale e delle sue molteplici forme di espressione: una risorsa sul territorio, un luogo di memoria e di sapere sociale.

Le tematiche su cui la Biblioteca è attualmente specializzata sono le seguenti: dipendenze, droghe, giovani, adolescenti e minori, immigrazione, carcere, HIV/Aids, criminalità e mafie, servizi, politiche e professioni sociali, prostituzione e tratta, vittime e riparazione del danno, tematiche LGBTQI+, ambiente.

La Biblioteca del Centro Studi è stata aperta per la prima volta al pubblico nel 1980.