Cataloghi nazionali & internazionali

Vi suggeriamo di consultare altri cataloghi on-line ai quali aderiamo ed in particolare:

  • Librinlinea l’OPAC regionale che consente di effettuare ricerche specifiche sulle monografie e i periodici posseduti dalle biblioteche aderenti al polo piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
  • Internetculturale: il portale promosso dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU). Consente l’accesso al Servizio Bibliotecario Nazionale, ai cataloghi storici e a quelli specialistici.
  • ACNP, l’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici, le cui procedure gestionali sono affidate al Centro Interbibliotecario dell’Università di Bologna. Contiene le descrizioni bibliografiche e le consistenze delle riviste possedute dalle biblioteche aderenti, dislocate sul territorio nazionale.

Altri OPAC italiani e stranieri

Selezione di OPAC (On-line Public Access Catalog) di biblioteche italiane e straniere con interfaccia WWW accessibili in internet

Social libraries 2012
from Virginia Gentilini