Parte da sabato 8 febbraio, alle 9.30, Binaria, la nuova esperienza dei Family Lab, grazie al progetto Nonni e nipoti in gioco: quando nasce un bambino nasce un nonno, dal Bando Nuovi Orizzonti ZeroSei della Compagnia di San Paolo. Un laboratorio per tutta la famiglia, durante il quale riflettere su temi che riguardano la vita quotidiana e la dimensione educativa. Uno spazio leggero di dibattito con un esperto, gioco per i bambini e le bambine, e scambio tra genitori, nonni e altri adulti di riferimento.
Si comincia con Ho un vulcano nella pancia, un laboratorio durante cui si ragione di aggressività. La rabbia fa paura, è esplosiva, sfugge al nostro controllo e può diventare violenza. A condurre la giornata Elena Sanzovo che si occupa di sostegno alla genitorialità e formazione psico-pedagogica.
Al termine dell’incontro, ci sarà il pranzo. L’incontro è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria fino a un massimo di 30 persone.
>>Scopri la locandina dell’evento
>>Scopri il calendario di Genitori&Figli
Informazioni e prenotazioni:
☎ 011 3841083
Presentazione del libro Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire (edizioni Il Mulino, 2019) di Franco Prina, professore ordinario, presso l’Università degli Studi di Torino, della Facoltà di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale.
Venerdì 7 febbraio alle 20:30
Binaria – Centro commensale del Gruppo Abele
Via Sestriere, 34, 10141 Torino TO
☎ 011 537777
L’Università della Strada è la prima realtà in Italia dedicata alla formazione per il sociale ed è un punto di riferimento per operatori sociali (psicologi, educatori, assistenti sociali, mediatori ecc.), animatori, insegnanti e volontari. Fornisce consulenza e formazione sia per enti (pubblici e privati) esterni che per le équipe dell’associazione.
Promuove corsi e convegni su temi legati al lavoro sociale. Realizza inoltre percorsi formativi su misura e di supervisione a gruppi di lavoro multidisciplinari, quali équipe socio-sanitarie e educative.
Formazione. Giovani e prevenzione. Organizzazione.
>> Scopri le proposte formative 2020
26-27 marzo 2020: Il gruppo come luogo di produzione di senso
10-11 giugno 2020: Il gruppo e il metodo: organizzare l’esperienza
22-23 ottobre 2020: Il gruppo come luogo di emozioni
>> Scarica il programma e le modalità d’iscrizione
Segreteria Università della Strada: ✆ 011 3841073 – 🖁 3315753828
📧 formazione@gruppoabele.org