dicembre 2021

Servizio Civile al Gruppo Abele

serv c

È stato pubblicato il Bando 2021 per la selezione di 56.205 operatori volontari. Tre sono i progetti previsti all’interno delle attività del Gruppo Abele, per un totale di 12 persone da selezionare. La scadenza per la presentazione delle domande, unicamente da presentarsi online mediante la piattaforma DOL, è fissata alle 14 del 26 gennaio 2022.

Per altre informazioni vai al sito del Gruppo Abele

 

Giornata internazionale dei migranti

—Pngtree—international-migrants-day_5533210

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  nel 1993 ha dichiarato il 18 dicembre Giornata internazionale per i diritti dei migranti: una giornata per promuovere azioni a favore dell’integrazione,  contro il razzismo e contro lo sfruttamento di chi lascia la propria terra per lavorare in un altro Paese.

 

L’immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c’è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.

Antonio Muñoz Molina

 

Se vuoi mantenerti informato,  studiare e trovare spunti sull’argomento consulta le nostre bibliografie su

👉 Immigrati e integrazione

👉 Rifugiati

 Consulta anche le altre bibliografie tematiche

Bullismo e cyberbullismo

bull

Il bullismo consiste in comportamenti aggressivi ripetitivi perpetrati da una o più persone nei confronti di una vittima incapace di difendersi, in situazioni nelle quali vi è un reale o percepito squilibrio di potere. Si manifesta di solito come una forma di violenza tra pari dove i bulli spesso agiscono per frustrazione, rabbia o per raggiungere uno status sociale dominante. Non è raro che questa forma di violenza abbia uno sfondo omofobo e/o discriminatorio.

Leggi tutto

Natale festa di speranza

Le Feste di Natale, che accendono di luce città e palazzi, non riescono a illuminare la vita e i volti di tante persone. Chi è solo, povero, emarginato, ha subito violenza, è sofferente nel corpo o nello spirito, a Natale sente pesare ancora di più il buio che avvolge la sua esistenza.

Leggi tutto

Chiusura 8 dicembre e feste natalizie

263433421_10226724640091343_7085681824718840795_n

In occasione delle festività natalizie, la Biblioteca del Gruppo Abele resterà chiusa dal 24 dicembre 2021 fino al 10 gennaio 2022.

Riprenderà servizio regolarmente da martedì 11 gennaio con i consueti orari.

Saremo chiusi anche mercoledì 8 dicembre.

 

 

 

Per questo!

per questo

 

Il 9 dicembre a Binaria, in via Sestriere 34 a Torino, dalle 18.30, l’allestimento teatrale del libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, “Per questo!” è uno spettacolo per tutti (bambini a partire dagli 8 anni). Dedicato a Giovanni Falcone, al pool anti mafia e alla lotta contro il bullismo e a favore della legalità.

Leggi tutto