La Biblioteca rimarrà chiusa al pubblico
fino a nuova comunicazione.
Per informazioni, richieste o aggiornamenti potete contattarci via mail:
biblioteca@gruppoabele.org
I prestiti in scadenza sono automaticamente validi fino alla riapertura.
Mercoledì 10 giugno dalle 17 alle 19.30,
l’Università della strada organizza la formazione: “Dialogo intorno ai gruppi di lavoro al tempo del Covid-19“. Relatore: Ezio Farinetti (psicologo, formatore dell’U.d. S.)
L’attuale pandemia ha sconvolto il mondo intero e ha cambiato radicalmente la nostra vita. Una crisi che mette anche in gioco profondamente le professioni sociali, perché è sempre più forte il rischio che siano le persone più fragili e coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e povertà ad essere maggiormente toccate
Leggi tutto
Con grande partecipazione si è tenuto nei giorni 26-28 Maggio il convegno “Trasparenza è libertà”, organizzato dall’ Università della strada del Gruppo Abele. Si è ragionato su come l’educazione all’integrità intesa come vigilanza del proprio comportamento e del bene comune sia competenza necessaria nel mondo post-Covid19.
Leggi tutto
Il 26 giugno dalle 9 alle 20 il progetto Neutravel e il Progetto Notte Sicura:Chill Out! organizzano la conferenza “Sull’onda della riduzione del danno. Netreach, drug checking, culture”
Il Gruppo Abele partecipa ad Archivissima 2020. Il Festival nazionale degli Archivi che quest’anno sarà in forma digitale e declinato sul tema “donne”.
Dalla pagina Facebook del GruppoAbele condivideremo il 5 giugno, alle 21.35, un estratto dal documentario “AAA Giustizia cercasi” del 1973, di Piero Badaloni e Luigi Ciotti, conservato nell’Archivio Storico del Gruppo Abele.
Venerdì 5 giugno 2020 dalle ore 14:00 alle 15:00 , sulla pagina facebook @Gruppo Abele Onlus, Vittorio Agnoletto, europarlamentare, medico e attivista per i diritti delle categorie più vulnerabili, risponderà alle domande degli operatori di comunità e dei servizi per le persone prostituite.
L’emergenza sanitaria al centro del dibattito da mesi, ha tralasciato un aspetto importante per chi è impegnato nella tutela della salute delle categorie più emarginate, tra cui le persone che si prostituiscono, le vittime di tratta per sfruttamento sessuale e i clienti della prostituzione.
Modera: Ornella Obert, responsabile per il Gruppo Abele dell’area Immigrazione e Vittime.
Vai all’evento
Per approfondire il tema della Tratta degli esseri umani e della Prostituzione, consulta la nostra bibliografia.
“L’uomo è nato libero
e dappertutto è in catene”Jean Jacques Rousseau
La tratta degli esseri umani è un fenomeno presente nella storia dell’umanità sin dal passato più lontano e che attualmente si è drammaticamente riproposto in Europa soprattutto a seguito dei massicci fenomeni migratori.
“Wanawake, sorelle senza confini” racconta alcuni percorsi intrecciando voci di differenti generazioni di donne africane tuttora impegnate nella ricerca di una parità e di nuovi spazi di crescita e di partecipazione.
Leggi tutto