maggio 2020

Chiusura sede centrale Gruppo Abele e Biblioteca

sorry_we_are_closed

La Biblioteca rimarrà chiusa al pubblico
fino a nuova comunicazione.

Per informazioni, richieste o aggiornamenti potete contattarci via mail:
biblioteca@gruppoabele.org
I prestiti in scadenza sono automaticamente validi fino alla riapertura.

Dialogo intorno ai gruppi di lavoro

 

unnamed - Copia

Mercoledì 10 giugno  dalle 17 alle 19.30,

l’Università della strada organizza la formazione: “Dialogo intorno ai gruppi di lavoro al tempo del Covid-19“. Relatore: Ezio Farinetti (psicologo, formatore dell’U.d. S.)

Leggi tutto

Speciale Coronavirus

specialecoronavirus

L’attuale pandemia ha sconvolto il mondo intero e ha cambiato radicalmente la nostra vita. Una crisi che mette anche in gioco profondamente le professioni sociali, perché è sempre più forte il rischio che siano le persone più fragili e coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e povertà ad essere maggiormente toccate
Leggi tutto

Trasparenza e libertà

unnamed

Con grande partecipazione si è tenuto nei giorni 26-28 Maggio il convegno “Trasparenza è libertà”, organizzato dall’ Università della strada del Gruppo Abele.  Si è ragionato su come l’educazione all’integrità intesa come vigilanza del proprio comportamento e del bene comune sia competenza necessaria nel mondo post-Covid19.
Leggi tutto

Archivissima : AAA Giustizia cercasi

aaa

 

Il Gruppo Abele partecipa ad Archivissima 2020. Il Festival nazionale degli Archivi che quest’anno sarà in forma digitale e declinato sul tema “donne”. 

Dalla pagina Facebook del GruppoAbele condivideremo il 5 giugno, alle 21.35, un estratto dal documentario “AAA Giustizia cercasi” del 1973, di Piero Badaloni e Luigi Ciotti, conservato nell’Archivio Storico del Gruppo Abele.

Leggi tutto

La sessualità al tempo del Covid

 

unnamed

Venerdì 5 giugno 2020 dalle ore 14:00 alle 15:00 , sulla pagina facebook @Gruppo Abele Onlus, Vittorio Agnoletto, europarlamentare, medico e attivista per i diritti delle categorie più vulnerabili, risponderà alle domande degli operatori di comunità e dei servizi per le persone prostituite.

L’emergenza sanitaria al centro del dibattito da mesi, ha tralasciato un aspetto importante per chi è impegnato nella tutela della salute delle categorie più emarginate, tra cui le persone che si prostituiscono, le vittime di tratta per sfruttamento sessuale e i clienti della prostituzione.

Modera: Ornella Obert, responsabile per il Gruppo Abele dell’area Immigrazione e Vittime.

Vai all’evento

Per approfondire il tema della Tratta degli esseri umani e della Prostituzione, consulta la nostra bibliografia.

Bibliografia su tratta degli esseri umani e prostituzione

VENDITA - Copia

“L’uomo è nato libero
e dappertutto è in catene”

Jean Jacques Rousseau

La tratta degli esseri umani è un fenomeno presente nella storia dell’umanità sin dal passato più lontano e che attualmente si è drammaticamente riproposto in Europa soprattutto a seguito dei massicci fenomeni migratori.

Leggi tutto

Wanawake, sorelle senza confini

96533946_3725789624130175_5958715619334422528_n

Wanawake, sorelle senza confini” racconta alcuni percorsi intrecciando voci di differenti generazioni di donne africane tuttora impegnate nella ricerca di una parità e di nuovi spazi di crescita e di partecipazione.
Leggi tutto