novembre 2018

AIDS: la Giornata Mondiale al Gruppo Abele

47102129_2509094302466457_7921307019800215552_n

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione della diffusione di HIV-AIDS del primo dicembre, oggi venerdì 30 novembre, negli spazi della Fabbrica delle “e”, sede del Gruppo Abele, un centinaio di studenti di alcuni licei torinesi si stanno confrontando sul tema con alcuni esperti.

Se vuoi informarti sul tema consulta la nostra bibliografia aggiornata —> HIV/AIDS

Quest’anno in Piemonte sono state 255 le nuove diagnosi, dato in linea con quello del 2016. 57 le donne, di cui 21 italiane. Negli ultimi dieci anni si conferma dunque un andamento in calo (- 11 casi in media all’anno). La componente maschile rimane prevalente (78%), mentre l’età con incidenza maggiore resta tra i 25 e i 34 anni. Nei giovani con meno di 25 anni le diagnosi sono 34 (fonte Seremi).
L’Hiv è una infezione prevenibile, e vista la riduzione delle infezioni, per la maggior parte acquisite per via sessuale, è necessario continuare ad insistere sulla sensibilizzazione.

Gestire il conflitto

conflitto

L’Università della Strada del Gruppo Abele promuove il 29 e 30 novembre, in corso Trapani 91b a Torino, il corso “Gestire il conflitto. Percorsi creativi di buone pratiche”, rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti. Il corso è gestito da Laura Gilli e Angela La Gioia, formatrici dell’Università della Strada.

Nei molteplici ambiti della vita sociale si sviluppano situazioni conflittuali che possono connotarsi di una decisa risonanza emotiva: il conflitto, banale o importante, comporta emozioni e sentimenti, a volte ingombranti e destabilizzanti. L’obiettivo del corso non è quello di tentare di deconflittualizzare la vita di tutti i giorni, bensì di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale – piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.

Per le professioni per cui è previsto l’accreditamento ECM: a questo corso sono stati assegnati 19 crediti. Il codice del corso è 31513.
Inoltre l’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

L’esperienza dell’arte. Artenauti si diventa

arte

L’Università della Strada del Gruppo Abele e la Coop. Soc. Binariain collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea promuovono il 22 e 23 novembre, in corso Trapani 91b, il percorso formativo “L’esperienza dell’arte. Artenauti si diventa”, rivolto ad operatori sociali, sanitari, culturali che lavorano con bambini e bambine nella fascia d’età 0 – 6 anni.
Leggi tutto

Cose da fare con i giovani

Cose-da-fare-con-i-giovani-320x478

Animazione sociale, la rivista edita dal Gruppo Abele e rivolta agli operatori sociali, ha pubblicato per la collana Le matite:

Cose da fare con i giovani

Il volume, rivolto agli operatori sociali che lavorano con i giovani in vari ambiti, è una raccolta di articoli apparsi nella rivista “Animazione sociale”. Si propone di aiutare gli operatori a “comprendere ciò che sta già accadendo, qui e ora, nelle esperienze di chi sta provando ad aprirsi un varco nel futuro, nonostante l’incertezza di una crisi senza fine”. Non si tratta dunque di considerare i giovani oggetto di studio, ma di riflettere sui metodi, sul che fare e come fare, provando ad aprire prospettive di azione nella realtà. Tra gli autori degli articoli troviamo, oltre a molti operatori del privato sociale, Kristian Caiazza del Gruppo Abele, Michele Gagliardo di Libera formazione, Mario Pollo, esperto di animazione socio-culturale, Vincenza Pellegrino e Ivo Lizzola, docenti universitari

Lo trovi anche in biblioteca alla collocazione: 9876D