dicembre 2019

Aggiornata la bibliografia su omosessualità e transessualità

 

Liberiamo gli omofobi dalle loro paure.
Vivranno meglio loro, vivremo meglio tutti.
Pietro Grosso
27694615857_486b0fc743_b

.

La discriminazione verso le persone della comunità LGBTQ+ è purtroppo ancora molto presente in Italia. Di recente sono state fatte delle ricerche per quanto riguarda la discriminazione sul luogo di lavoro. In un esperimento condotto a Milano e Roma, ad esempio, gli studiosi hanno trovato che se un candidato suggeriva preferenze omosessuali nel proprio curriculum aveva circa il 30% di probabilità in meno di essere richiamato per un colloquio.
Secondo Il Sole24ore che riporta questa ricerca “quella contro gli omosessuali è solo uno dei tanti tipi di discriminazione che esistono, quando – esplicitamente o inconsciamente – le persone vengono trattate in modo diverso soltanto in base ad alcune loro caratteristiche. (…). Si tratta di un fenomeno particolarmente difficile da misurare e quindi tradurre in numeri. I metodi per studiare la discriminazione si sono evoluti e si stanno evolvendo nel tempo, diventando sempre più sofisticati e quindi – si spera – accurati. Per quanto esiste e probabilmente esisterà sempre un margine di incertezza nel dare cifre su problemi così complicati, c’è ampio accordo sul fatto che la discriminazione sul lavoro sia qualcosa di reale.”

Contro pregiudizi e discriminazioni la migliore arma è sempre la conoscenza: leggere, informarsi, tenere aperta la proprio mente.

Per questo abbiamo aggiornato la bibliografia su “Omosessualità e transessualità”

Leggi tutto

La newsletter di Dicembre 2019

typewriter-2095754_1920

Resta informato sui nuovi arrivi in biblioteca e su tutte le novità del mondo degli studi sociali: clicca qui per la nostra newsletter dicembre 2019!

Se vuoi riceverla via mail o consultare anche le newsletter precedenti le trovi qui.

Aggiornata la bibliografia sul carcere

pexels-photo-2149483

“Io dico che queste mura sono strane: prima le odi, poi ci fai l’abitudine, e se passa abbastanza tempo non riesci più a farne a meno: sei istituzionalizzato. È la tua vita che vogliono, ed è la tua vita che si prendono. La parte che conta almeno.
dal film “Le ali della libertà”

Il numero dei detenuti presenti nelle strutture penitenziarie italiane negli ultimi due anni ha ricominciato a crescere. Al 30 settembre 2019 infatti si contavano oltre 60mila reclusi, con un tasso di sovraffollamento del 120 per cento. Una situazione particolarmente critica che richiede una riflessione approfondita e riforme politiche e strutturali.

Per informazione e aggiornamento sulla tematica si può consultare la bibliografia sul carcere appena aggiornata.

Vengono proposti i seguenti percorsi:

  • Condizioni di vita e di salute dei reclusi
  • Carcere e politiche
  • Giustizia riparativa, misure alternative e reinserimento
  • Carcere e affettività e genitorialità
  • Carcere e immigrazione
  • Carcere e tossicodipendenza
  • Carcere e minori
  • Carcere e malattia mentale
  • Esperienze, progetti e testimonianze
  • Film

Consulta anche le altre Bibliografie tematiche.

 

Chiusura feste natalizie

In occasione delle festività natalizie, la Biblioteca del Gruppo Abele resterà chiusa dal 21 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020. Riprenderà servizio regolarmente da martedì 7 gennaio con i consueti orari.

Editoriale_Natale_2017

Vi auguriamo un buon natale ci vediamo nel 2020 !