Bibliografia sulla povertà aggiornata

poverta

Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, è un atto di giustizia.
Nelson Mandela

Una persona su dieci, nel mondo, vive sotto la soglia di povertà.
Abbiamo aggiornato la bibliografia specifica con dati, contesti e spunti di riflessione per capire le povertà vecchie e nuove e trovare gli strumenti per sconfiggerle. Leggi tutto

Bibliografia sui giovani e gli adolescenti

giovani - Copia
“L’essere pensati, sentire che gli adulti ci sono è un valore che regala agli adolescenti la sicurezza di non essere soli. Perché dietro i vari travestimenti, a volte difficilmente decifrabili, ci sono sempre un ragazzo o una ragazza che hanno bisogno di spettatori appassionati, capaci ogni tanto di scendere in campo per dare loro una mano o segnare il limite.”
Gustavo Pietropolli Charmet

Leggi tutto

Difendiamo i diritti

Facebook_10dicembre-1logo-720x274

Lunedì 10 dicembre si celebra il 70mo anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani.
Il Gruppo Abele, insieme a decine di altre associazioni locali, nazionali e continentali, schierate a difesa dei diritti umani e dei principi di democrazia, ha aderito all’azione europea #nodaywithoutus.

Leggi tutto

Buone Feste!

natale chiusure 2_2La Biblioteca del Gruppo Abele sarà chiusa per festività
sabato 8 dicembre
e dal 23 dicembre al 7 gennaio.
Vi aspettiamo martedì 8 gennaio!

…e non dimenticate di far trovare un libro sotto l’albero per i vostri cari :)

AIDS: la Giornata Mondiale al Gruppo Abele

47102129_2509094302466457_7921307019800215552_n

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione della diffusione di HIV-AIDS del primo dicembre, oggi venerdì 30 novembre, negli spazi della Fabbrica delle “e”, sede del Gruppo Abele, un centinaio di studenti di alcuni licei torinesi si stanno confrontando sul tema con alcuni esperti.

Se vuoi informarti sul tema consulta la nostra bibliografia aggiornata —> HIV/AIDS

Quest’anno in Piemonte sono state 255 le nuove diagnosi, dato in linea con quello del 2016. 57 le donne, di cui 21 italiane. Negli ultimi dieci anni si conferma dunque un andamento in calo (- 11 casi in media all’anno). La componente maschile rimane prevalente (78%), mentre l’età con incidenza maggiore resta tra i 25 e i 34 anni. Nei giovani con meno di 25 anni le diagnosi sono 34 (fonte Seremi).
L’Hiv è una infezione prevenibile, e vista la riduzione delle infezioni, per la maggior parte acquisite per via sessuale, è necessario continuare ad insistere sulla sensibilizzazione.

Pagina 1 di 912345...Ultima »