Corso di formazione on-line “Dopo Certaldo – Il lavoro di strada e di prossimità”

bologna1

Formazione on-line : Dopo Certaldo, il lavoro di strada in Emilia Romagna. Metodi per un cambiamento di paradigma nell’approccio con i servizi.

Giovedì 8 ottobre 2020, 9:30 – 16:30

A novembre 2019 si è tenuto a Firenze l’evento per celebrare i 25 anni della Carta di Certaldo: documento programmatico, politico e metodologico che riuniva educatori di strada di tutta Italia e che poneva questioni di prospettive. Operatori ed équipe di tutta Italia si sono confrontate sull’evoluzione degli spazi urbani, della comunicazione, della salute e dei diritti, continuando ad interrogarsi su come leggere le contraddizioni e raccogliere le sfide che le strade reali e virtuali pongono ogni giorno.

25 anni dopo le educative di strada continuano ad interrogarsi sul senso e le prospettive del loro agire: creare relazioni di prossimità come mezzo e come fine.

Da Certaldo 2019 è emersa la necessità di continuare il confronto a livello locale: è la volta dell’Emilia Romagna, la terra italiana forse con maggior tradizione nell’ambito del lavoro di strada, ma sarà solo il primo passo di una serie di incontri fra operatori, servizi ed istituzioni politiche per riscoprire ed accreditare una pratica, quella della prossimità, che nelle mille sue incarnazioni propone un percorso che parta dal non giudizio per arrivare all’umanità.

Il corso di formazione è organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, il CncaLiberaAvvocato di StradaOpen GroupCentro Sociale Papa Giovanni XXIIIAssociazione Orfeonica e Università di Bologna. 

Partecipazione gratuita, iscrizione richiesta. Per maggiori informazioni, per scaricare il programma e iscriversi cliccate qui

Vi ricordiamo che la Biblioteca mette a disposizione alcuni percorsi bibliografici sul lavoro di strada, già preparati in occasione di Certaldo 2019.

Potete ritrovarli sul nostro sito in questa pagina. E scaricare la bibliografia “Il lavoro di strada” in pdf.