15 marzo, Giornata dei Disturbi del Comportamento Alimentare: un consiglio di lettura e la bibliografia aggiornata

disturbi alimentari_piccola

Oggi, 15 marzo, è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare

In questa occasione vi riportiamo le parole di una delle tante ragazze che vive e ha vissuto in prima persona questi disturbi, dal libro “Storie di ragazze che non volevano essere belle” scritto da due psichiatri, Angela Spalatro e Ugo Zamburru, Edizioni Gruppo Abele, 2023 (In Biblioteca ha la collocazione 20158) Leggi tutto

Che cos’è la felicità?

loc_felicita_binaria_1_1

Cosa vuol dire essere felici vivendo ai margini? Venerdì 8 marzo 2024 alle 18.00 presso Binaria si svolgerà la presentazione del numero speciale de lavialibera: “Che cos’è la felicità?”
Leggi tutto

Gruppo di lettura su adolescenza e cittadinanza

Letture_Libera_Proroga

Venerdì 2 Febbraio 2024 si terrà il primo incontro del gruppo di lettura “Letture per una scuola LIBERA” che si svolgerà presso la nostra Biblioteca, in collaborazione con Libera Formazione ed è rivolto a docenti ed educatori.

Si tratta di un percorso di approfondimento e confronto sui temi dell’adolescenza e della cittadinanza democratica, attraverso lo strumento del gruppo di lettura.  Leggi tutto

Grazie a volontari aziendali

a0054c8d-287c-40d2-afaa-03fb0c1f87d0

Oggi in Biblioteca c’è un buon profumo, grazie ai volontariati dell’Iveco Group che stanno facendo un’esperienza di volontariato aziendale. Grazie alla loro generosità tutti i nostri dossier che contengono documenti cartacei e alcuni dei nostri libri hanno riacquistato colore e sanno di pulito.

Giornata mondiale contro la corruzione: aggiornata la Bibliografia

Immagine-WhatsApp-2023-12-06-ore-17.49.51_f452d354

Dall’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione il 31 ottobre 2003, il 9 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale contro la corruzione, un’occasione per porre l’attenzione sulle conseguenze di un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i Paesi, priva i cittadini di diritti fondamentali, rallenta lo sviluppo economico, mina le Istituzioni e lo Stato di diritto.

Leggi tutto

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Immagine WhatsApp 2023-11-24 ore 15.08.51_0be8a717Sabato 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Su questo tema l’impegno del Gruppo Abele è un impegno concreto, costante, a 360 gradi: dagli sportelli di ascolto per le vittime di reato, di violenza, di sfruttamento lavorativo e sessuale e per le persone in transizione di genere, alle comunità protette per le vittime di tratta e prostituzione forzata.

Leggi tutto

Biblioteca chiusa mercoledì 1. Novembre

Il 1. novembre, in occasione della festa di Ognissanti la Biblioteca rimarrà chiusa.
L’attività riprenderà con il consueto orario giovedì 2 novembre.
Auguriamo a tuttə buona festa!

autunno1

 

Pagina 1 di 2912345...1020...Ultima »