Giornata mondiale contro la corruzione: aggiornata la Bibliografia

Immagine-WhatsApp-2023-12-06-ore-17.49.51_f452d354

Dall’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione il 31 ottobre 2003, il 9 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale contro la corruzione, un’occasione per porre l’attenzione sulle conseguenze di un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i Paesi, priva i cittadini di diritti fondamentali, rallenta lo sviluppo economico, mina le Istituzioni e lo Stato di diritto.

Quest’anno il titolo del meeting di Città del Messico per la Giornata mondiale è  “Access to information and integrity as tools for the fight against corruption in the digital era”.

Un titolo che richiama l’importanza della trasparenza, soprattutto nelle istituzioni pubbliche,  come prevenzione della corruzione. La corruzione infatti attacca le fondamenta delle istituzioni democratiche distorcendo i processi elettorali, pervertendo lo stato di diritto e creando pantani burocratici, la cui unica ragione di esistenza è la richiesta di tangenti.

Affrontare questo crimine è un diritto e una responsabilità di tutti.

Per questo dal 2016 all’interno del Gruppo Abele e di Libera è nata l’esperienza di Common – Comunità Monitoranti, un progetto che promuove l’attivismo su questi temi, soprattutto attraverso il monitoraggio civico e l’empowerment di cittadini e cittadine nel riappropriarsi del proprio diritto di sapere e nell’utilizzo di strumenti di trasparenza.

Per chi vuole informarsi e approfondire abbiamo aggiornato la Bibliografia sulla corruzione.

E vi proponiamo in particolare questi quattro testi: