Gruppo di lettura su adolescenza e cittadinanza

Letture_Libera_Proroga

Venerdì 2 Febbraio 2024 si terrà il primo incontro del gruppo di lettura “Letture per una scuola LIBERA” che si svolgerà presso la nostra Biblioteca, in collaborazione con Libera Formazione ed è rivolto a docenti ed educatori.

Si tratta di un percorso di approfondimento e confronto sui temi dell’adolescenza e della cittadinanza democratica, attraverso lo strumento del gruppo di lettura. 

A partire dalla lettura di testi scelti da una bibliografia proposta, si condivideranno in gruppo osservazioni e riflessioni legate alla propria esperienza lavorativa.

L’impegno richiesto è di due ore mensili in presenza, più le ore di lettura personale, nel periodo da febbraio a giugno 2024.

Ci si può iscrivere entro il 29 febbraio 2024 scrivendo a biblioteca@gruppoabele.org
specificando :

  • Nome e cognome
  • Istituto di appartenenza
  • Tipo di scuola (es: Scuola sec. di primo grado, Liceo scientifico, Alberghiero, …)
  • Materie insegnate
  • Contatto telefonico

Chi si iscrive dopo il primo incontro avrà le info necessarie per partecipare agli incontri successivi. In particolare, la bibliografia da consultare

I libri da leggere per il II incontro (15 Marzo 2024) “L’adolescenza e le sue sfide: l’identità, le relazioni, il proprio posto nel mondo“.

libri da leggere per il III incontro (12 Aprile 2024) “L’adolescenza nella società del metarso“. Libri disponibili

libri da leggere per il IV incontro (17 Maggio 2024) “Uno sguardo agli adulti: quale educazione per la generazione Z (e poi alpha)”. Libri disponibili