Oggi, 15 Maggio 2024 è la Giornata internazionale della Famiglia, una data per sensibilizzare sulle sfide sociali, economiche e demografiche che coinvolgono le famiglie in tutto il mondo.
Quest’anno l’ONU ha posto particolare attenzione sul tema del cambiamento climatico: un fenomeno che ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere delle famiglie a causa dell’inquinamento e degli eventi meteorologici estremi esacerbati dal cambiamento climatico, come uragani, siccità e inondazioni, che spesso portano le famiglie a sfollamenti forzati e inducono la perdita di mezzi di sussistenza. Tali eventi inoltre hanno un impatto sulla produttività agricola e sull’accesso all’acqua, intensificando la fame e la vulnerabilità.
Senza un’azione drastica, l’adattamento e la mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici diventeranno sempre più difficili e costosi. Secondo le Nazioni Unite l’azione per il clima va portata avanti attraverso l’istruzione, l’accesso alle informazioni, la formazione e la partecipazione della comunità. Le famiglie sono in grado di fare la differenza a lungo termine, trasmettendo insegnamenti e cambiamenti di abitudini alle nuove generazioni.
In Biblioteca teniamo viva l’attenzione verso questi temi anche attraverso le nostre bibliografie tematiche e oggi vi segnaliamo in particolare:
- La Bibliografia sulla famiglia (recentemente aggiornata)
- La Bibliografia sull’ambiente, con capitoli dedicati alla Tutela ambientale, cambiamenti climatici e decrescita e alle Migrazioni ambientali
Informiamoci e formiamoci perché è necessario l’impegno di tutti!