Servizi del welfare & reti di prossimità

Vi segnaliamo il convegno di Animazione SocialeServizi del welfare e reti di prossimità. In cerca di un metodo di lavoro con le risorse comunitarie” che si svolgerà a Cervia il 26-27 maggio 2020.

unnamed

Un paese, una città contengono al loro interno capitali di solidarietà. Basta mettersi in ascolto dei territori per accorgersi che non c’è solo la rete formale dei servizi (del pubblico e privato sociale) a proteggere le vite fragili. Anche tante cittadine e cittadini, individualmente o in gruppo, si rendono disponibili a implicarsi nelle vite altrui.

Queste risorse comunitarie abbiamo imparato a chiamarle in tanti modi: sentinelle di comunità, sensori di bisogni, presidi di prossimità… Sono baristi, parrucchieri, edicolanti, tabaccai, amministratori di condominio, semplici cittadini: figure che, stando a contatto con le persone e avendo un loro “talento sociale”, sanno cogliere fragilità e domande talvolta mute.

In molti territori i servizi del welfare (socio-assistenziali, -educativi, -sanitari, cooperative sociali, associazioni) hanno già aperto dialoghi e intrecci con questi attori di prossimità: formandoli, coinvolgendoli, anche imparando da loro. Sono risorse comunitarie che vanno sempre più riconosciute dalle organizzazioni del sociale e dalle politiche locali.

A Cervia ci interrogheremo su quali approcci, metodi e strumenti consentono di valorizzare il potenziale di aiuto che c’è in una comunità. Sapendo che di qui passa il progetto di territori vivi e solidali, capaci di prendersi cura di sé attraverso una pluralità di protagonisti.

Nelle due giornate, promosse dal Comune di Cervia con Animazione Sociale, ci confronteremo con esperienze significative a livello nazionale e metteremo a punto indicazioni metodologiche.

P.S. Le due giornate si terranno alla vigilia della 578^ edizione dello Sposalizio del Mare, la grande festa che anima Cervia dal 1445.

Per info e iscrizioni vai al sito.