Organizzazione: coordinare i processi

consulenza-di-processo-consulente-Treviso

Il 14 e 15 settembre, presso la Fabbrica delle “e” di Torino, si terrà il corso “Organizzazione: coordinare i processi” , tenuto da Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, e rivolto a operatori dei centri giovanili, realtà informali di aggregazione giovanile e insegnanti. Il corso  intende offrire stimoli di riflessione e strumenti operativi per meglio affrontare la gestione di gruppi di lavoro.

Consapevoli che oggi coordinare nel lavoro sociale significa riconoscere l’organizzazione in quanto sistema e capire le forze interne ed esterne che guidano il cambiamento, è dunque necessario progettare i processi di apprendimento mediante i quali i dirigenti di tutta l’organizzazione pervengano a capire queste tendenze e queste forze.
Il tema della leadership in contesti organizzativi richiede oggi un approccio orientato alla complessità. Come è noto, la gestione di gruppi di lavoro necessita di capacità organizzative e relazionali e il buon funzionamento del gruppo è solitamente legato ad aspetti visibili. Tuttavia, spesso le difficoltà nascono da dinamiche del “sottobosco” relazionale che devono essere gestite con abilità specifiche.
Ecco perché talvolta un responsabile deve sviluppare la capacità di coordinare i processi relazionali e di senso all’interno del gruppo e della più ampia organizzazione di cui fa parte.
Il corso ha l’accreditamento ECM. Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR., per cui la partecipazione al corso formativo da diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.