Relazioni. Tra virtuale e reale

download2 - Copia

Quali sono le differenze tra comunicazione virtuale e reale?

Come le nuove tecnologie influenzano le nostre vite?

 

 

 

Il 23 settembre alla Fabbrica delle “e” di corso Trapani 91/b a Torino, si terrà il corso  “Relazioni. Tra virtuale e reale”: uno spazio di riflessione, per operatori dei centri giovanili, realtà informali di aggregazione giovanile e insegnanti, sulle differenze tra comunicazione virtuale e reale.

Senza puntare il dito contro le nuove tecnologie, si forniranno chiavi di lettura per ampliare le mappe interpretative di situazioni che si possono incontrare in ambito educativo. I relatori saranno Laura Gilli, Erica Inzerillo, Mauro Maggi.

La quantità e la qualità dei contatti e delle relazioni che oggi intratteniamo attraverso i diversi canali a disposizione, quali e-mail, chat, social network hanno raggiunto proporzioni inimmaginabili se confrontate con le consuetudini comunicative delle generazioni passate.

L’evoluzione degli strumenti tecnologici sta apportando evidenti cambiamenti non solo sul modo di
relazionarsi con gli altri, ma anche sui modi di apprendere, sul modo di studiare, sul modo di rapportarsi col proprio e l’altrui corpo, sul modo di rapportarsi con la legalità, la possibilità di espandere la propria esperienza attraverso vite virtuali diverse è al contempo opportunità e rischio.

Contenuti del seminario:
• Il conflitto: elementi relazionali e contestuali
• La realtà, la realtà virtuale e le emozioni che le abitano
• Tutela e privacy nell’utilizzo dei social network
• Presidiare i contesti virtuali da “dispari”: quali strumenti di consapevolezza

L’accreditamento ECM è stato riconosciuto e sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte. Inoltre il corso è accreditato da Miur con la Carta del Docente