La conduzione di gruppo

Il IV modulo del corso “Nello zaino dell’Operatore sociale:” sul tema “STRUMENTI DELLA RELAZIONE D’AIUTO: LA CONDUZIONE DI GRUPPO”  si terrà il  23 e 24 novembre, presso la Fabbrica delle “e” di Torino. Conduttori: Angela La Gioia, Filomena Sciaudone e Monica Dalle Grave.

cond di gruppo
Un gruppo non è un “certo numero di persone riunite” ma qualcosa che ne valorizza la sua unità. Diviene evidente la dimensione generativa del gruppo, il suo essere contenitore di elementi ancora non individuati, che possono prendere forma.
Ci sono molteplici tipologie di gruppo: gruppi direttivi/gruppi non direttivi, gruppi aperti/gruppi chiusi, gruppi omogenei/gruppi disomogenei, gruppi verbali/gruppi agiti, gruppi di mutuo-aiuto. Qualsiasi sia la tipologia all’interno del gruppo “il conduttore di gruppo si fa sorprendere, affaticare, affascinare e stimolare continuamente in una evoluzione tanto personale, quanto collettiva verso il cambiamento
(Dorothy Oglethorpe).

Il corso è rivolto a operatori dei centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile e insegnanti,  con l’obiettivo di acquisire alcuni elementi pratico-teorici della conduzione di gruppo, a partire dall’esperienza dei partecipanti, coinvolgendoli in modo attivo. I temi affrontati saranno quindi inerenti alle dinamiche gruppali e alla loro osservazione, alla conduzione particolarmente riferita alle diverse tipologie di partecipanti.

Il corso ha l’accreditamento ECM.
Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR., per cui la partecipazione al corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

Per info e iscrizioni —-> Università della strada