Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale

Il 6 e  7 dicembre, presso la Fabbrica delle “e” di Torino si terrà il corso “Il burnout. come allenare la resilienza dell’operatore sociale”. Conduttori: Angela La Gioia, ezio Farinetti e Lorenzo Camoletto.

burnout

Un approfondimento per affinare le tecniche di resilienza dell’operatore sociale. Il corso offre la possibilità di affrontare il tema dello stress lavorativo e del burnout, proponendo un percorso volto ad aumentare la capacità resiliente dell’operatore sociale.

Sempre più spesso ci si trova a corto di energie per far fronte alle richieste di cambiamento che le organizzazioni impongono, cambiamento in continuo divenire che mettono alla prova il benessere.
La complessità della relazione con l’utenza, la relazione con i colleghi e con la rete possono diventare elementi perturbanti laddove non vengano attivate risorse personali e gruppali.
Per attivare percorsi di reale apprendimento organizzativo, si può far riferimento ad un approccio generativo, che consente, attraverso la creatività, di poter mettere in campo nuove consapevolezze, nuovi saperi e modalità per fronteggiare i momenti di stanchezza e affaticamento.
L’obiettivo è quello di saper leggere i segnali e attuare strategie di prevenzione del burnout.

Il corso si rivolge agli operatori del sociale e prevede una metodologia interattiva.
Si consiglia un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Il corso ha l’accreditamento ECM. Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR., per cui la partecipazione al corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

Per info e iscrizioni —-> Università della strada