Corso di Educativa di Strada per i giovani e soggetti vulnerabili

edustrada

L’Università della Strada del Gruppo Abele organizza il 18, 19 e 20 aprile 2018 presso la Fabbrica delle “e” un corso sui temi dell’Educativa di strada rivolto agli insegnanti e agli operatori dei Centri Giovanili e delle realtà informali di aggregazione giovanile.

Con Educativa di strada si intendono quelle attività di outreach nelle quali si ribalta il paradigma classico dei servizi del pubblico e del privato sociale, abituati ad attendere che la richiesta di aiuto arrivi alla loro porta, e dunque si cerca e raggiunge il target di intervento là dove questo si trova.
Questo lavoro si propone una modalità diversa di presenza educativa e di accompagnamento degli adolescenti durante la loro crescita, riconoscendo e valorizzando risorse e competenze, fronteggiando i problemi e tenendo conto dell’ambiente e della società in cui si vive.
Il corso sarà tenuto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada del Gruppo Abele Onlus; Nicola Pelusi, Stefano Zanotto e Sabrina Sanfilippo, operatori dell’Educativa Di Strada del Gruppo Abele.

Per informazioni e iscrizioni –> la pagina del corso

Al termine del corso verrà pubblicata nella sezione delle bibliografie su richiesta la bibliografia tematica relativa agli argomenti trattati.