Officine della salute

0e7460c9-b2da-4113-85ef-fcf029e848d4

E’ in corso alla  Fabbrica Delle E, qui al Gruppo Abele,  la quattro giorni di incontri “Officine della salute”, promossa dalla ASL Città di Torino, patrocinata dalla Città di Torino e dedicata ai 40 anni dall’approvazione della legge Basaglia!

Moltissime sono le iniziative e i laboratori.

A 40 anni dall’approvazione della legge Basaglia, Marco Cavallo (la scultura in legno e cartapesta costruita nel 1973 all’interno del manicomio di Trieste) ci ricorda l’importanza della libertà e della dignità di chi soffre di malattia mentale-

Il cavallo è stato costruito all’interno della struttura, ma non si era tenuto conto delle dimensioni monumentali dell’opera e nessuna delle porte dell’ospedale era sufficientemente grande da permetterne l’uscita. La difficoltà oltre che logistica, causò la profonda frustrazione dei pazienti, dato l’evidente e immediato paragone con il loro stato di di reclusione forzata, dovuta alle allora vigenti leggi ospedaliere in merito ai malati mentali. L’impasse venne risolta lanciando il cavallo contro una delle porte, causando la rottura delle vetrate e di un architrave, ma permettendo l’uscita dell’installazione e la rottura anche del muro reale e simbolico fra il “dentro” e il “fuori”.
Nella foto sopra una riproduzione della scultura fatta per l’occasione dai numerosi artisti e artigiani dei laboratori di corso Francia 333 C.A.T.

Per consultare il programma –> Programma “Officine della salute”

I nostri libri sul tema                 –> Antipsichiatria 

                                                               –> Malattia Mentale