La Biblioteca del Gruppo Abele sarà chiusa dal 22 Dicembre all’8 Gennaio, compresi.
Ma ci saranno 2 aperture straordinarie: mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 gennaio dalle 9 alle 13.30, per prestiti e consultazioni in sede.
Leggi tutto
La Biblioteca del Gruppo Abele sarà chiusa dal 22 Dicembre all’8 Gennaio, compresi.
Ma ci saranno 2 aperture straordinarie: mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 gennaio dalle 9 alle 13.30, per prestiti e consultazioni in sede.
Leggi tutto
Il prossimo 23 dicembre il Servizio Sanitario Nazionale compie 45 anni: un compleanno che è anche l’occasione per una riflessione sul diritto alla salute nel nostro Paese.
Oggi in Biblioteca c’è un buon profumo, grazie ai volontariati dell’Iveco Group che stanno facendo un’esperienza di volontariato aziendale. Grazie alla loro generosità tutti i nostri dossier che contengono documenti cartacei e alcuni dei nostri libri hanno riacquistato colore e sanno di pulito.
Grazie al contributo ministeriale per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche (Sostegno all’editoria libraria 2023), anche quest’anno abbiamo potuto acquisire una montagna, anzi un albero, di libri per arricchire il nostro patrimonio e metterli a disposizione dei nostri utenti.
Dall’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione il 31 ottobre 2003, il 9 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale contro la corruzione, un’occasione per porre l’attenzione sulle conseguenze di un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i Paesi, priva i cittadini di diritti fondamentali, rallenta lo sviluppo economico, mina le Istituzioni e lo Stato di diritto.
Questa è la settimana di mobilitazione promossa dalla rete #Torino #FastTrackCity in previsione del #WorldAIDSDay .
Per parlare di un’epidemia che ha rallentato senza mai fermarsi del tutto, e rafforzare la prevenzione offrendo occasioni di screening dell’Hiv / Aids in luoghi informali, per raggiungere soprattutto i più giovani.
Sabato 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Su questo tema l’impegno del Gruppo Abele è un impegno concreto, costante, a 360 gradi: dagli sportelli di ascolto per le vittime di reato, di violenza, di sfruttamento lavorativo e sessuale e per le persone in transizione di genere, alle comunità protette per le vittime di tratta e prostituzione forzata.
È disponibile un nuovo corso di Casacomune Aps, Scuola di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia, nata da una “costola” del Gruppo Abele. Leggi tutto
Israele e Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace
Il Gruppo Abele aderisce alla mobilitazione per la pace, indetta dalla Rete italiana pace e disarmo, per chiedere che le armi tacciano e si ripristinino le condizioni di diritto internazionale, ponendo fine agli eccidi in Medio Oriente. Leggi tutto