Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Immagine WhatsApp 2023-11-24 ore 15.08.51_0be8a717Sabato 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Su questo tema l’impegno del Gruppo Abele è un impegno concreto, costante, a 360 gradi: dagli sportelli di ascolto per le vittime di reato, di violenza, di sfruttamento lavorativo e sessuale e per le persone in transizione di genere, alle comunità protette per le vittime di tratta e prostituzione forzata.

Dal 25 novembre, troverete anche presso la nostra sede, negli spazi di Binaria, scarpe rosse di tanti tipi, scarpe delle donne violate e scarpe delle persone che indirettamente assistono: bambini, bambine, ragazzi, ragazze… Siamo convinti però che le scarpe rosse, che da molti anni evocano l’assenza delle troppe donne uccise, debbano trasformarsi in passi avanti concreti nel contrasto alla violenza di genere. Un contrasto che dal piano doverosamente repressivo, deve allargarsi a quello educativo e culturale.

Troverete anche quindi alcuni spunti e strumenti per riflettere: poesie di grandi scrittori che con la parola veicolano messaggi, fotografie evocative, articoli della Costituzione. Immaginare di percorrere i passi di e con una donna vittima di violenza, mettendoci nei suoi panni, per infine prendere e dare parola anche a chi, tutti i giorni, la violenza la subisce direttamente o indirettamente.

Sul sito della Biblioteca trovate invece  una bibliografia aggiornata sulla violenza di genere, perché solo riflettendo, studiando e aggiornandoci possiamo pensare di cambiare davvero la nostra cultura e il nostro modo di fare.