Aggiornata la bibliografia sulla corruzione

800px-10_-_hands_shaking_with_euro_bank_notes_inside_handshake_-_royalty_free,_without_copyright,_public_domain_photo_image_01

“Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità”

Andrea Camilleri

Abbiamo aggiornato la bibliografia sulla corruzione.

Molti Paesi del mondo e il Nostro in particolare, stanno vivendo un momento particolarmente difficile per l’economia a causa della pandemia da Covid-19. Dopo il periodo del confinamento e della chiusura, è ora tempo di ricostruire, di far ripartire il Paese con le sue istituzioni e le attività produttive. Ma è proprio questo il momento in cui è necessario vigilare, perché è forte il pericolo che ci si approfitti del’esigenza di snellire la burocrazia e fare investimenti rilevanti per far trionfare clientelismi, malaffari e corruzione.

Si sente quindi fortemente l’esigenza di una gestione della cosa pubblica onesta e trasparente,  che lavori cioè per il bene di tutti e non per il vantaggio di pochi, e che siano messi a disposizione dei cittadini dati completi, aggiornati e raffrontabili.

Sono molte per fortuna le iniziative che coinvolgono i cittadini nell’attenzione a questi fenomeni, una tra queste è il progetto Common – Comunità monitoranti del Gruppo Abele, una  “casa” per quei cittadini che si uniscono per dare forma a pratiche, strategie e realtà di prevenzione civica del malaffare: le comunità monitoranti, di cui il nome è anche l’acronimo.

La Biblioteca offre invece un percorso di lettura e formazione che raccoglie i nostri materiali più recenti sul tema della corruzione e si articola in quattro capitoli e una sitografia. I percorsi tematici proposti sono i seguenti: Studi rapporti e normativa sulla corruzione; La corruzione in ambiti particolari: sanità, scuola, sport e ambiente; Prevenzione e lotta alla corruzione; Corruzione, mafie e criminalità.

Consulta la bibliografia sulla corruzione

Qui trovi le altre bibliografie tematiche della biblioteca.