Abbiamo aggiornato la bibliografia su “Immigrati e integrazione”

più luce
“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro.
Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”
Tahar Ben Jelloun

Abbiamo aggiornato la bibliografia su immigrati e integrazione: tanti testi e articoli presenti in biblioteca, alcuni materiali accessibili on line o scaricabili in pdf, il tutto selezionato e catalogato dalla nostra équipe.

Proponiamo alcuni percorsi tematici come suggerimento per letture, studi e approfondimenti o anche solo per tenersi informati: la panoramica internazionale e nazionale attraverso dati di contesto; i flussi migratori, la politica dell’accoglienza, la situazione particolare dei minori stranieri non accompagnati, quella delle donne; chi sono i giovani di prima e quelli di seconda generazione; le problematiche relative all’integrazione nel mondo del lavoro, a scuola, nel territorio; alcune voci e testimonianze dirette.

>Vai alla Bibliografia

>>  Scopri tutte le Bibliografie Tematiche


Cittadini del mondo, foto di Sabrina Pantano (per gentile concessione dell’Autrice).

La foto è stata scattata in una scuola primaria, sita in Barriera di Milano a Torino. La classe terza era formata da 10 nazioni e 5 religioni, e i bambini hanno convissuto nell’equilibrio e nella gioia. Nell’immagine i due bambini, dopo la lezione di geografia si scambiano informazioni sulla loro provenienza d’origine. Questa foto ha vinto il secondo premio categoria “Persona” al concorso National Geographic, 2020