AIDS: Getting to zero

 

aids 21

“Getting to zero” è lo slogan della campagna lanciata dall’OMS che, anche attraverso il miglioramento dei programmi di prevenzione e trattamento, punta a sostenere tutte le azioni volte a sconfiggere l’AIDS entro il 2030, evitando 28 milioni di infezioni e salvando 21 milioni di vite.

Giornata mondiale per la lotta all’Aids: la proposta “laica” per il test dell’Hiv

Anche per il 2020 le nuove diagnosi di infezione da Hiv sono in calo,  ma il dimezzamento dei casi tra 2019 e 2020 è quasi sicuramente dovuto alla più recente pandemia di Covid. Lo sforzo emergenziale ha gravato fortemente sul Servizio sanitario nazionale, provocando spesso delle discontinuità dell’attività dei servizi medici di routine. Tutte le prestazioni sanitarie sono diminuite a conferma del fatto che per evitare possibilità di contagio da Covid le persone si sono astenute dal frequentare le strutture sanitarie. Comprese quelle in cui si effettua il test dell’Hiv.

Ecco perché In previsione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids del 1° dicembre la rete di associazioni del progetto Torino Fast Track City che aderisce alla European Testing Week, ha proposto il 26 novembre la Testing night. Una serata di test gratuiti per l’Hiv e di informazione su rischi e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), sostenuta dal Ministero delle Politiche sociali e in collaborazione con la Regione Piemonte. Gli operatori torinesi di ANLAIDS, ArcobalenoAIDS, CasArcobaleno, Croce Rossa, Associazione Giobbe, LILA e Gruppo Abele, in appoggio ai medici dell’Ospedale Amedeo di Savoia, hanno aperto le porte di tre sedi “laiche” per la tutela della salute. Laiche perché non ospedaliere e quindi meno sotto pressione in questo momento storico particolare e più avvicinabili da tutti coloro che vogliono fare il test o ricevere informazioni.

👉 Guarda il video.

👉 In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS la Biblioteca ha  aggiornato la bibliografia su hiv/Aids

👉  Consulta anche le altre bibliografie tematiche.