17 maggio Giornata internazionale contro l’omofobia

giornata_mondiale

Oggi 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia e la lesbofobia, ideata nel 2004 dall’attivista martinicano Louis-George Tin e ad oggi celebrata in più di 130 paesi in tutto il mondo.

Nell’Unione Europea è stata istituita ufficialmente nel 2007, in Italia a partire dal 2008.

Si commemora in questa data perché, il 17 maggio 1990, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha eliminato l’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie mentali.

In questa giornata le istituzioni sono chiamate a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione dei fenomeni di odio nei confronti delle persone LGBTQI+. In Italia, proprio nella circolare di quest’anno del Ministero dell’Istruzione: “i docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitati a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”. Tuttavia non sono mancate in questi giorni le polemiche dentro e fuori il Parlamento, ed alcune parti politiche hanno criticato la circolare. Proprio quel Parlamento che l’anno scorso ha rigettato il DDL-Zan.

L’Italia non ha ancora una legge appropriata per punire la violenza contro l’orientamento sessuale e l’identità di genere. L’augurio è che in questo giorno simbolico si rilanci nuovamente un confronto.

In questa occasione abbiamo aggiornato la bibliografia specifica con dati, contesti, spunti di riflessione.

Consulta la bibliografia aggiornata.

Qui trovi le altre bibliografie tematiche della Biblioteca.