Giornata internazionale contro la povertà

305756658_8397516980290797_5469164401029193916_n

Vi state chiedendo che cosa succede a Torino?
Perché tre illustri monumenti del centro città indossano delle sciarpe colorate?
Ve lo spieghiamo noi.

Oggi, #17ottobre, è la Giornata internazionale per la lotta alla povertà, un’occasione per ribadire che la povertà non è un destino: è un crimine commesso contro l’umanità. Che la povertà va messa fuorilegge e fuorilegge devono essere messe le dinamiche che la determinano.

Sfruttamento sul lavoro, respingimento delle persone migranti, disprezzo della natura, creazione di quartieri-ghetto dove si cerca di nascondere la miseria, l’emarginazione, la difformità e la malattia mentale. Tutti questi sono i sintomi dell’avidità, della violenza e dell’indifferenza che dominano la società di oggi, nella subalternità di una politica che ha smesso da lungo tempo di pensarsi come strumento di giustizia sociale e ambientale.

Per accendere i riflettori su tutto questo, il GruppoAbele ha lanciato la campagna “Un gesto che scalda”, il cui simbolo è una sciarpa. La stessa che indossano il Caval d’ brons in piazza San Carlo, il Conte Verde nella piazza del Comune e Vincenzo Gioberti in piazza Carignano.

Un simbolo semplice, tangibile e concreto del calore che ciascuno può donare attraverso un sorriso, un gesto di riconoscimento e cura, una scelta di giustizia.

Unisciti a noi, prendi posizione contro la povertà, cerca le statue, fotografale, moltiplica il messaggio di lotta, perché non duri una giornata, ma continui a echeggiare in ogni parte d’Italia, in ogni giorno del calendario.

Scopri di più e unisciti a noi > https://ungestochescalda.gruppoabele.org

#ungestochescalda#GruppoAbele

Vuoi approfondire questo tema?

Abbiamo aggiornato la Bibliografia sulla povertà.