Il 26 giugno si celebra la Giornata Internazionale contro l’abuso di droga e il traffico illecito, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987.
Il tema di quest’anno scelto da UNODC (Ufficio Droghe e Criminalità delle Nazioni Unite) è: “Le persone al primo posto: fermare lo stigma e la discriminazione, rafforzare la prevenzione”.
Lo scopo della campagna è sensibilizzare sull’importanza di trattare le persone che hanno problemi di dipendenze con rispetto ed empatia, offrire alternative alla punizione, dare priorità alla prevenzione, combattendo lo stigma e la discriminazione promuovendo un linguaggio e atteggiamenti rispettosi e non giudicanti.
📞Il #GruppoAbele lavora da oltre 50 anni nella prevenzione e cura delle dipendenze. Se avete bisogno di aiuto visitate la pagina ufficiale del GruppoAbele
Chi invece vuole approfondire l’argomento può visitare la nostra bibliografia aggiornata
📚Abbiamo scelto per voi alcuni libri tra cui un romanzo di formazione, una guida all’uso delle terminologie e volumi sul trattamento delle dipendenze e sulle comunità.
- “La Comunità terapeutica” di Maurizio Coletti e Leopoldo Grosso, Edizioni Gruppo Abele (coll. 19434)
- “Le droghe, in sostanza” A cura di Ludovica Lugli, Iperborea ; Il Post, 2022 (coll. 19783)
- “Strade acide” Susanna Polloni ; prefazione di Fabio Cantelli Anibaldi, Sandro Teti, 2023 (coll. 20116)
- “Il trattamento integrato per le dipendenze patologiche” di Felice Alfonso Nava, Francesco Sanavio ; prefazione di Cesare Maffei, Carocci, 2022 (coll. 20107)
Vi aspettiamo!