Organizzazione: coordinare i processi – Corso di formazione.

organizzazione

Il 10 e 11 ottobre si terrà il corso dell’Università della Strada del Gruppo Abele Organizzazione: Coordinare i processi. Strumenti al servizio delle organizzazioni.
Il corso offre stimoli di riflessione e strumenti operativi per meglio affrontare la gestione di gruppi di lavoro.

Il tema della leadership in contesti organizzativi richiede oggi un approccio orientato alla complessità. Come è noto, la gestione di gruppi di lavoro necessita di capacità organizzative e relazionali e il buon funzionamento del gruppo è solitamente legato ad aspetti visibili. Tuttavia, spesso le difficoltà nascono da dinamiche del “sottobosco” relazionale e devono essere gestite con abilità specifiche. Ecco perché talvolta un responsabile deve sviluppare la capacità di coordinare i processi relazionali e di senso all’interno del gruppo e della più ampia organizzazione di cui fa parte.

Consapevoli che oggi coordinare nel lavoro sociale significa riconoscere l’organizzazione in quanto sistema e capire le forze interne e esterne che guidano il cambiamento, è dunque necessario progettare i processi di apprendimento mediante i quali i dirigenti di tutta l’organizzazione pervengano a capire queste tendenze e queste forze.

Conducono il corso Angela La Gioia e Ezio Farinetti, docenti universitari e formatori dell’Università della Strada.

Al corso sono stati riconosciuti 20 crediti ECM

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, cliccate qui.

Qui trovate la bibliografia del corso e quelle relative alle precedenti edizioni, a cura della Biblioteca del Gruppo Abele.