Abbiamo aggiornato la bibliografia sulla violenza di genere

scarpetterosse

“ La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace”
Kofi Annan

25 novembre 2019: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Dall’inizio dell’anno i femminicidi solo in Italia sono triplicati rispetto al 2019. I movimenti limitati, l’isolamento sociale e l’insicurezza economica hanno purtroppo contribuito a incrementare la vulnerabilità delle donne e la violenza domestica. Situazione drammatica non solo in Italia ma in tutto il mondo: l’Unfpa, l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, già in una nota del 27 aprile aveva stimato un aumento del 20% dei casi di violenza per i primi tre mesi di lockdown in tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite; l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza.

Proprio quest’anno è opportuno riflettere maggiormente su questa emergenza globale.

Per approfondire, capire meglio, cercare nuove strade, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020, abbiamo aggiornato la Bibliografia sulla violenza di genere.

Consultate anche le altre Bibliografie Tematiche