5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente: nuova bibliografia disponibile!

nature-conservation-480985_1280

“Il degrado degli ecosistemi sta già mettendo a rischio il benessere del 40% dell’umanità. Per fortuna la Terra è resiliente: ma ha bisogno del nostro aiuto”.

Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite

La Giornata mondiale dell’ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Quest’anno è giunta alla 47a edizione ed il tema principale è il ripristino degli ecosistemi.  Ripristinare la biodiversità a rischio di scomparsa è una missione globale per prevenire, arrestare e invertire un danno inflitto dall’uomo, ma è una sfida fondamentale anche per il benessere del genere umano in termini di sviluppo, economia, sicurezza sociale, etica e morale.

Le questioni ambientali sono sempre più urgenti e riguardano tutti noi, cittadini del mondo, dell’unico Pianeta che abbiamo. In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente abbiamo pensato di aggiungere una nuova bibliografia tematica: quella sull’Ambiente.

Abbiamo selezionato gli ultimi libri, documenti e articoli secondo alcuni percorsi che trattano le tematiche ambientali secondo diversi aspetti specifici, per capire meglio, studiare ed approfondire.

>> Vai alla bibliografia sull’Ambiente

Buona lettura!