Lavoro di strada

 

 

WhatsApp Image 2023-09-20 at 11.01.09 - Copia

Il 14 e il 15 Settembre, si è svolto presso la Fabbrica delle “E”, il corso tenuto dall’Università della Strada “Hangin’ out- introduzione all’outreach e alla relazione nella bassa soglia”.

Un corso di carattere esperenziale in cui i partecipanti si son dedicati nella prima giornata all’attività di shadowing (l’osservazione di un’equipe di prossimità all’opera) e la seconda ha dato modo di confrontarsi e approfondire problematiche specifiche dell’attività di outreach.

L’educativa di strada, attraverso il potenziamento individuale e la creazione di legami solidi all’interno della comunità, contribuisce a promuovere una società più inclusiva, equa e resiliente, aumenta la sicurezza sociale e fornisce risposte a problematiche molteplici con un investimento di risorse decisamente contenuto, rivelandosi una strategia facilmente sostenibile.

Se volete approfondire, abbiamo aggiornato le nostre  bibliografie sul lavoro di strada, quella su giovani e adolescenti e poi trovate anche la Bibliografia specifica del corso (PDF).

Vi consigliamo anche, tra i tanti,  due testi sull’argomento: