Appello per l’accoglienza

36537365_10216388927144979_530490553398198272_n

Il Gruppo Abele ha negli scorsi giorni sottoscritto l’appello lanciato dalla società civile e rivolto alla più alte cariche europee e italiane, per chiedere all’Europa maggiore attenzione, solidarietà e sostegno alle iniziative di tutela delle persone migranti.

La nostra Associazione ha voluto inoltre coinvolgere i bambini impegnati nelle attività estive presso la nostra sede e presso Binaria, realizzando alcune delle barchette che hanno viaggiato verso il centro di Torino per fare simbolicamente parte anche del colorato flash mob di piazza Vittorio Veneto.

Oltre alla mobilitazione in piazza, sono state molte le iniziative online con cui è stato possibile dare il proprio sostegno alla causa di un’Europa più umana e solidale, ad un’Europa più incisiva in materia di politiche migratorie e in grado di riformare coerentemente con l’attuale situazione politico-sociale le norme di Dublino sull’accoglienza dei migranti.
Nel corso della giornata del 27 giugno sono state inviate quasi 9000 mail ai Capi di Stato e di Governo europei e circa 8000 tweet, portando gli hashtag della mobilitazione anche nei Trending Topic italiani.

Ad oggi hanno aderito a questa iniziativa dal basso oltre 200 organizzazioni e associazioni europee e circa 6 mila persone da tutta Europa.

Qui trovi la nostra bibliografia tematica su immigrati e integrazione
Qui trovi la nostra bibliografia tematica su rifugiati e richiedenti asilo